Axé Professor

Iniziative

Invito Aperitivo Axé Professor 6_04_14

Domenica 6 aprile alle ore 19:00 Axé Professor aspetta soci e sostenitori presso il locale BCOMEBIO, via Ettore Rolli 34/36– Roma – per concludere con un aperitivo la campagna di iscrizione soci 2014 e festeggiare i risultati dei progetti sostenuti dall’Associazione per promuovere la formazione professionale di adolescenti in condizione di disagio: il “Progetto Amazonas”, svolto a Panguana in Perù, e “Atendimento Ao Cliente”, svolto a Salvador in Brasile.

Un aperitivo, offerto dall’Associazione ai soci che si iscriveranno durante la serata, che si sviluppa all’insegna della solidarietà, del divertimento e del buon cibo biologico. Infatti, l’evento sarà ospitato da BCOMEBIO, un locale in cui le parole d’ordine sono: buona cucina, prodotti biologici e tanta allegria.

Durante l’aperitivo sarà possibile iscriversi all’Associazione o, per chi è già socio, rinnovare la propria iscrizione per l’anno 2014. Si ricorda che la quota associativa annuale è di 30 euro.

L’INGRESSO È GRATUITO

Il 17 e 18 ottobre 2008 ed il 23 e 24 maggio 2009 si sono svolte la prima e la seconda edizione dello Stage di “Arti Circensi”, laboratorio organizzato e tenuto da Andrea Frau, detto “Corvo”, esperto giocoliere ed insegnante presso la scuola “Circo Maximo di Roma”.

 

Nel corso degli stage, entrambi strutturati in due giorni di pratica intensa, Andrea Frau ha offerto un primo approccio all’arte della giocoleria, approfondendone gli strumenti di base, come ad esempio il diabolo, le palline, il foulard, lo swinging, e toccando anche discipline come l’equilibrismo e l’acrobatica.

Il 6 e il 7 ottobre 2007 Fabrizio Tosto, futuro Socio Fondatore e Vice Presidente di Axé Professor, ha realizzato un corso di costruzione del Berimbau e degli altri elementi che lo compongono, ovvero cabaça e caxixí, al fine di raccogliere fondi per la costituzione dell’Associazione. Il berimbau è lo strumento musicale più importante e più caratterizzante nella capoeira.

 

Lo stage si è composto di due fasi:

-      nella prima giornata è stato illustrato come si dovrebbe costruire un berimbau e quali sono i procedimenti per il reperimento dei materiali e per la coltivazione dei componenti basilari di questo strumento, per poi procedere alla realizzazione pratica del berimbau e della cabaça;

-      nella seconda giornata si è affrontata la realizzazione e l’intrecciatura del caxixí.

Gli argomenti del corso sono stati poi riprodotti nell’opuscolo Il berimbau secondo me.

Like Us