Axé Professor

Axé Professor sta sviluppando progetti di alfabetizzazione e di educazione primaria e professionale per i bambini ed i giovani dell’isola di Boipeba (stato di Bahia, Brasile) in collaborazione con l’Associação “Luz Cultural de Boipeba, fondata nel 2004 per promuovere attività di sostegno per i bambini e i ragazzi dell’isola, oltre che per la difesa dei diritti delle donne. Luz Cultural promuove soprattutto l’alfabetizzazione (il cui basso livello nell’isola è dovuto anche all’alto costo dei libri e del materiale didattico: un libro spesso costa quanto due giorni di lavoro) e il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e storico del Brasile.

Come primo passo, la nostra Associazione sta sostenendo la Biblioteca “Edite dá Vida”, fonte primaria di alfabetizzazione e divulgazione culturale all’interno della comunità, provvedendo alla fornitura per un anno di libri e materiali didattici che permetteranno il funzionamento della struttura.

Axé Professor, inoltre, si sta operando affinché questa collaborazione sia il punto di partenza per lo sviluppo di nuovi progetti a sostegno delle giovani generazioni della comunità di Boipeba.

Infatti, Barbara Licciardi, membro del Consiglio Direttivo di Axé Professor, a Boipeba in occasione della consegna della fornitura per un anno di libri e di materiali didattici alla biblioteca “Edite dá Vida”, ha verificato la possibilità di un ulteriore sviluppo sull’isola delle attività della nostra Associazione.

Per il resoconto delle sue impressioni, clicca qui

Like Us