Axé Professor

Progetto Respeita Boipeba

CHE COS’È “RESPEITA BOIPEBA”?

È un importante progetto di solidarietà organizzato da Axé Professor, con il sostegno della Fondazione BNL e in collaborazione con l’Associação “Luz Cultural de Boipeba”. È un corso di formazione gratuito rivolto agli adolescenti dell’isola di Boipeba (Brasile), per promuovere la loro crescita culturale e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro nel settore del turismo responsabile.

PERCHÉ BOIPEBA?

Gli adolescenti di Boipeba stanno vivendo una condizione di forte disagio: rischiano di diventare vittime dalla trasformazione incontrollata dell’isola, dovuta al recente “boom” turistico, di vedere “rubato” il proprio futuro e danneggiato in modo irreversibile l’ambiente in cui abitano. Grazie al Progetto “Respeita Boipeba” essi hanno invece l’opportunità di diventare i principali attori della trasformazione economica dell’isola e i principali beneficiari del benessere che da essa potrebbe derivare.

IN CHE COSA CONSISTE IL CORSO?

Il corso, oltre a fornire nozioni di base sull’accoglienza turistica secondo un approccio etico e responsabile, si fonda sull’apprendimento della lingua inglese e delle tradizioni storico-culturali dell’isola di Boipeba.
Le lezioni sono tenute da insegnanti qualificati, con la partecipazione anche di personalità di rilievo, come l’antropologo prof. Olympio Serra.
Le lezioni, durate da settembre 2011 ad agosto 2012 e strutturate in due cicli, sono state gestite in stretta collaborazione con “Luz Cultural de Boipeba”, associazione che coopera con Axé Professor dal 2009.

A CHE COSA SERVE?

Il corso di formazione “Respeita Boipeba” è attualmente seguito da tredici adolescenti dell’isola di Boipeba (sei ragazzi e sette ragazze), tutti fra i 14 e i 18 anni.
A conclusione del corso è stato rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza riconosciuto dalla Sovraintendenza alla Cultura del Municipio di Boipeba.

Like Us